29 aprile 2015

week end verde





30 aprile-1-2 maggio
BOLZANO, in centro a Piazza Walth
FESTA DEI FIORI DI BOLZANO
La tradizionale festa dei fiori di Bolzano trova spazio ogni anno nella centrale Piazza Walther. La kermesse rappresenta un'edizione unica per quanti hanno il pollice verde ed è l'occasione adatta per fare shopping di gerani, petunie, garofani, fucsie con cui decorare i propri terrazzi e giardini.
http://www.bolzano-bozen.it/primavera-bolzano.htm

30 aprile-1-2-3 maggio
VITERBO
SAN PELLEGRINO IN FIORE
Gli allestimenti floreali che abbelliscono vie, piazze e profferli sono affiancati da un ricco programma di iniziative a carattere artistico, culturale, folkloristico, turistico in grado di animare San Pellegrino e dintorni per le quattro giornate dell’evento, nel segno della tradizione ma anche delle novità.
www.sanpellegrinoinfiore.com

30 aprile-1-2-3 maggio
Cattolica, centro città
CATTOLICA IN FIORE
Viali, piazze e strade del centro si trasformano in splendidi giardini fioriti grazie agli oltre 150 stand presenti alla manifestazione, sempre in grado di offrire un' altissima qualità della proposta florivivaistica, con piante rare e varietà insolite di fiori.

30 aprile, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 maggio
FIRENZE- Parco delle Cascine
FLORAFIRENZE
FloraFirenze è la prima esposizione di floricoltura organizzata a Firenze dove il made in Italy è protagonista della qualità del prodotto e del design. Composta da ambienti progettati e allestiti scenograficamente dove si espone il meglio del mondo di piante e fiori, in quella che da sempre è la capitale della cultura mondiale.

1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 maggio
PIENZA, Centro storico
PIENZA E I FIORI
Data la presunta inagibilità della piazza Pio II per i lavori di ristrutturazione, la manifestazione di quest’anno avrà come tema: “ Chiostri e Giardini in fiore”. I chiostri e le corti dei palazzi rinascimentali più prestigiosi (Palazzo Piccolomini, Palazzo Borgia e Ammannati) e alcune piazze della Città, saranno addobbate come per una grande festa rinascimentale. Festoni con alloro nastri e frutta (ispirati alla pittura rinascimentale), bossi e rose rampicanti e tanti fiori orneranno le più belle zone della città.

1, 2, 3 maggio
Greve in Chianti (FI)
MOSTRA MERCATO PIANTE E FIORI
Tradizionale mostra mercato organizzate dalla Società Toscana di Orticultura, associazione non lucrativa, con sede e biblioteca a Villa Bardini in Costa San Giorgio,2.
www.societatoscanaorticultura.it


1, 2 e 3 maggio
NEPI (VT) Tenuta Valle Cento, SS Cassia, Km 37,800
ARTI E HORTI
Torna per il terzo anno Arti e Horti, la mostra mercato del vivere country ospitata dalla Tenuta Valle Cento, cento ettari immersi nel verde alle porte di Roma, e organizzata da Ville&Casali, in collaborazione con Antonella e Maria Rita Nori, proprietarie della tenuta, dedicata agli antichi mestieri e tradizioni del passato per valorizzare e far conoscere anche alle nuove generazioni gli antichi mestieri e le tradizioni del passato.

1, 2 e 3 maggio
CARAVINO (TO)- Castello di Masino
TRE GIORNI PER IL GIARDINO
Edizione primaverile della più importante manifestazione floro-vivaistica nazionale per giardini e terrazzi, organizzata dal FAI sotto l'accurata regia dell'arch. Paolo Pejrone, fondatore e Presidente dell'Accademia Piemontese del Giardino. Anche quest'anno i numerosissimi esperti, appassionati di fiori e amanti della natura e di un giardinaggio rispettoso delle esigenze ambientali che ogni anno visitano la manifestazione potranno ammirare e acquistare le collezioni e le novità di oltre 160 vivaisti italiani e stranieri accuratamente selezionati, presenti a Masino con il meglio delle loro produzioni.

1, 2 e 3 maggio
NAPOLI- Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, via Foria 223
PLANTA, IL GIARDINO E NON SOLO…
Mostra Mercato di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche ed essenze esotiche. Eventi musicali, esposizioni di manufatti artigianali, workshop, laboratori didattici e del gusto. Ingresso gratuito.

2 e 3 maggio
FERRARA- centro storico
GIARDINI ESTENSI “La peonia, fiore degli Dei”
Il centro storico di Ferrara, città patrimonio dell’Unesco, sarà teatro di due giornate dedicate al verde di qualità. Qui si potranno trovare produttori di piante rare ed insolite e artigiani che esporranno accessori, attrezzature e arredi per il giardino. Il tema di quest’anno sarà la peonia.

3 maggio- 28 giugno
CAVRIGLIA (AREZZO) Località Casalone 76
RIAPRE IL ROSETO BOTANICO CARLA FINESCHIIl Roseto Botanico “Carla Fineschi” raccoglie dal 1967 specie e ibridi di rose da tutto il mondo. Rappresenta una collezione privata esclusiva nel suo genere, senza fini di lucro, ma con l’unico interesse di costituire una collezione scientifica di materiale vivente. Il Roseto di Cavriglia iniziò a esistere, espandendosi poi anno per anno su iniziativa del Prof. Gianfranco Fineschi, docente della Facoltà di medicina dell’Università Cattolica di Roma. Il progetto del Roseto si è potuto concretizzare solo in virtù di acquisizioni botaniche che sono state organizzate secondo schemi tassonomici precisi, acquisizioni che hanno portato il numero delle varietà di rosa presenti nel Roseto a più di 6.000.www.rosetofineschi.it

Nessun commento:

Posta un commento