25 dicembre 2014

Povera Poinsettia!


E’ Natale e, si sa, mercati, supermercati e banchetti sono invasi dalle Stelle di Natale o Poinsettia che dir si voglia.

A me piacciono molto, forse perché ho avuto la fortuna di vederle nel loro ambiante naturale e non rinchiuse in un cellophane, pronte al sacrificio.

In Messico, ma anche in Asia e in Australia, è un arbusto che può raggiungere anche i 3-4 metri di altezza: chi lo potrebbe pensare guardandole tristi e senza foglie dopo l’euforia natalizia?


La Poinsettia appartiene alla vasta famiglia delle Euphorbiaceae, ma non se ne accorsero subito, tanto da chiamarla così in onore di un botanico-politico statunitenseJoel Roberts Poinsett, primo rappresentante degli Stati Uniti in Messico, paese di origine della Stella di Natale, mentre la sua denominazione corretta è Euphorbia pulcherrima, “euphorbia bellissima”.

da Gardening Australia www.abc.net.au

Quante stelle di Natale rivedranno un altro Natale? Ben poche....  

L'Euphorbia pulcherrima è una pianta delicata, che nelle regioni più fredde é considerata una pianta da appartamento, eppure non e’ impossibile coltivarle e farle prosperare in climi miti come il nostro, soprattutto dove la temperatura non scende al di sotto dei 10-15°C. 

Intanto dopo le feste è bene ridurre drasticamente le innaffiature, poi, quando le foglie iniziano a cadere, ridurre i rami di circa la metà.

Ama la luce, non diretta e, soprattutto in estate, va posta in una posizione al riparo dal caldo eccessivo (sui 18°C), concimando regolarmente.


Dato che la colorazione rossa delle brattee si manifesta solo quando le giornate sono molto corte, per poterla ottenere bisogna coprire la pianta con un telo scuro per almeno una settimana per più di 12 ore al giorno

E’importante che ci sia il buio assoluto, senza luce naturale né artificiale e che la temperatura non scenda mai troppo: una gelata può provocare gravi danni. 

Se avremo seguito tutte le istruzioni, sospese le concimazioni, saremo pronti a passare un altro inverno con la nostra bellissima Stella di Natale!

Nessun commento:

Posta un commento