12 novembre 2014

Bulbi: e' Tempo di Piantarli!

 L’autunno, quando il freddo deve ancora arrivare, è la stagione giusta per piantare i bulbi a fioritura primaverile, mentre per quelli che fioriranno in estate (come gladioli e dalie) bisogna aspettare che il freddo sia passato.

bulbi a che altezza piantarli
profondita' di piantagione dei bulbi a fioritura primaverile

Il segreto di una bella fioritura parte dall'acquisto dei bulbi, che dovranno essere ben sodi e andranno piantati appena comprati; da evitare quelli morbidi o con muffe in superficie.  


Anche i bulbi sani possono avere una cattiva riuscita se non saranno collocati nel posto giusto o nel terreno adatto: meglio controllare sulla busta o su di una enciclopedia di giardinaggio le condizioni migliori.

Il metodo più usato consiste semplicemente nel fare un buco per ogni bulbo, sia in piena terra sia in vaso, con una paletta o con un attrezzo apposito che si trova facilmente in commercio, il piantabulbi, collocando delicatamente il bulbo nel foro per poi ricoprirlo con la terra, oppure si possono piantare tutti in una stessa buca, avendo sempre cura di collocarli con la punta in alto.
 

La profondità della buca dipende dalle dimensioni del bulbo: dovrà essere 2-3 volte più profonda: i bulbi di dimensioni medie, come narcisi o tulipani, andranno piantati a circa 10 cm di profondità, quelli più piccoli a circa 3-4 cm, l'Hippeastrum invece vuole sporgere appena dal terreno.
Non è necessario innaffiare finché non compariranno i primi germogli, poi il terreno va mantenuto umido e nutrito con concime a lenta cessione ricco di potassio ogni 10-15 giorni, in modo da favorire la fioritura.

I bulbi stanno benissimo anche in vaso e in ogni altro contenitore che la fantasia possa suggerire...anche qui valgono le stesse regole! 

Working in layers, plant bulbs in a container filled with coarse potting soil, ensuring that no bulb is planted directly above another bulb. Plant the tallest flowers deepest in the pot, and move up with shorter and shorter varieties. Cover each neck with 1 inch of soil. Water...
bulbi in vaso da 
worldingreen.blogspot.com
Già da gennaio faranno capolino i bucaneve seguiti dai crocus, dai muscari fino ai magnifici Hippeastrum e Allium!
Alcuni bulbi, ma anche cormi, rizomi e tuberi, riescono a naturalizzarsi, cioè possono essere lasciati in terra e, resistendo ai periodi di freddo, da soli rifioriranno in primavera, moltiplicandosi spontaneamente anno dopo anno.


 E’ il caso dei narcisi, delle fresie profumatissime, dei muscari, dei crocus, delle robuste iris o delle calle, naturalmente tutto dipende dalla zona di provenienza e da dove vengono piantati.

Qui ci sono molti consigli sull’inselvatichimento!www.amo-bulbi.it



Nessun commento:

Posta un commento