29 settembre 2014

Le fiere di...









3-4-5 ottobre 2014
PESARO- Piazza del Popolo e nelle vie limitrofe del centro storico

60 MOSTRA MERCATO DEI FIORI E DELLE PIANTE ORNAMENTALI

La Mostra dei Fiori è un avvenimento tradizionale con cadenza annuale gradita ai pesaresi e che richiama pubblico non soltanto tra gli abitanti della costa ma anche da tutto l'entroterra e dalle province limitrofe.
La manifestazione costituisce una buona occasione per trascorrere un piacevole fine settimana nella provincia pesarese, visitare i luoghi più caratteristici, fare buoni acquisti e degustare le specialità gastronomiche locali.

3-4-5 ottobre 2014
CERNOBBIO (CO), VILLA ERBA – Largo Luchino Visconti 4
ORTICOLARIO
Prestigiosa mostra mercato di piante rare. Il fiore protagonista della nuova edizione sarà l’Aster, la “stella” del giardino. Il genere, costituito da più di 250 specie, si trova allo stato spontaneo in tre continenti, dall’Eurasia al Nord America.


3-4-5 ottobre 2014
ROMA – Città dei Ragazzi, Largo Città dei Ragazzi in Via della Pisana a 2 Km all’esterno del GRA
MOSTRA BONSAI D’AUTUNNO
L’ingresso è gratuito e negli spazi antistanti la mostra è presente un mercatino di attrezzi per bonsai, vasi e piante con venditori provenienti da varie parti d’Italia. Due sale accolgono numerosi bonsai sia dei soci dell’Associazione, che di espositori e amatori di vari club  di diverse regioni d’Italia. Una sala è dedicata all’esposizione di suiseki. Si tengono dimostrazioni di tecnica bonsai  e work shop con esperti bonsaisti nazionali.

3-4-5-6-7 ottobre 2014
FRANCIA- RENNES- Parc des Expositions de Rennes, Rue Jules Vallès,
Esprit Maison-Esprit Jardin
Già da 10 anni architetti d'interni ,designer ,artigiani e paesaggisti mettono in scena le ultime tendenze. Vere fonti di ispirazione per i visitatori che possono ammirare oggetti, materiali, colori , arredi e abbinamenti per abbellire i loro spazi.

4-5 ottobre 2014
CASALE MONFERRATO – Mercato Pavia in Piazza Castello
CASALE MONFLEURS
Nell’ambito dell’edizione 2014 di “Riso e Rose” in data 4 e 5 Ottobre a Casale Monferrato, all’interno del Mercato Pavia in Piazza Castello, si svolgerà la seconda edizione di “CASALE MONFLEURS” , mostra-mercato di florovivaismo specializzato, che segnerà l’evento conclusivo  per una delle manifestazioni di maggior richiamo e successo di tutto il Monferrato e il casalese.

4-5 ottobre 2014
PADERNA DI PONTENURE (PC) – nel parco, nei cortili e portici del castello del Castello di Paderna
FRUTTI ANTICHI DI PADERNA
Frutti Antichi organizzata da Claudia Marchionni e promossa dal FAI, Comitato di Piacenza, e dal Castello di Paderna. La manifestazione è un punto di incontro e di confronto per operatori, studiosi e istituzioni che hanno come obiettivo la ricerca e la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l'educazione all'ambiente ed il rinnovamento del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.

4-5 ottobre 2014
FIRENZE – Giardino dell’Orticoltura, Via Vittorio Emanuele II, 4
MOSTRA AUTUNNALE DI PIANTE E FIORI
Ad ingresso gratuito con oltre 60 espositori selezionati tra i migliori florovivaisti italiani, con molti specialisti qualificati nei vari settori: rose, acidofile, succulente, aromatiche, agrumi, orchidee, fioriture. Novità di quest’anno: i piccoli meli ornamentali di Sonnoli, i bonsai di Terra e Colore, le nuove orchidee di Corazza e profusione di zucche ornamentali, peperoncini, ciclamini. Ottimo assortimento di vasi, attrezzature, ornamenti e accessori da giardino.

10-11-12 ottobre 2014
TOR SAN LORENZO – ARDEA (RM) – Giardini della Landriana – Via Campo di Carne, 51
AUTUNNO ALLA LANDRIANA
Mostra mercato del giardinaggio di qualità in veste autunnale (piante insolite e rare, alberi, fiori, bulbi, attrezzi, vasi, libri, arredamento da giardino e complemento d'arredo...) con laboratori ed eventi sul giardinaggio.


10-11-12 ottobre 2014
LIVORNO- Giardino di Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 63
HARBOREA
Gli espositori della manifestazione saranno dislocati tra i grandi alberi che vestono il parco, lungo i vialetti e nei pressi di un curioso teatrino d'inizio Novecento; gli appositi padiglioni verranno adibiti a laboratori di giardinaggio creativo, stages di composizione floreale e attività culturali.
www.harborea.com

11-12 ottobre 2014
CASEZ DI SANZENO (TN)
POMARIA
Giunta alla 10° edizione la grande festa del raccolto delle mele è un grande evento che vedrà protagoniste la Val di Non e la Val di Sole, le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, le mele appena colte, le tradizioni e i sapori locali.
www.pomaria.org

15-16-17 ottobre 2014
GIAPPONE- TOKYO, Makuhari Messe
(IFEX)International Flower Expo Tokyo
IFEX è leader in Asia del commercio del settore fiori recisi , fiori in vaso e oggettistica . IFEX si è affermata come uno dei veicoli commerciali più importanti del settore e attira espositori provenienti da tutto il mondo.


15-16-17 ottobre 2014
 SPAGNA- VALENCIA- Feria Valencia, Avenida de las Ferias
Iberflora
Festival sul verde e le attività ad esso connesse. Sono presenti prodotti e servizi per l'orticoltura ornamentale, il giardinaggio ,il bricolage e il paesaggio.

17-18-19 ottobre 2014
San Bartolomeo casa in campagna – Località Pantaniello di Caiazzo (CE), Via Rognano
GIARDINI DEL VOLTURNO
La mostra sarà ancora una volta il punto di ritrovo per appassionati, esperti e neofiti, proponendo variegate esposizioni per tutto ciò che riguarda arredo da giardino, arte topiaria, terrecotte, enogastronomia biologica, profumi. Il tutto impreziosito come sempre dalla presenza di importanti vivaisti italiani.
http://sanbartolomeoeventi.it

17-18-19 ottobre 2014
CARAVINO (TO) – Castello di Masino
DUE GIORNI PER L’AUTUNNO
Torna la grande mostra-mercato di fiori e piante insoliti, attrezzi e arredi per giardino che quest'anno
 festeggia la decima edizione, organizzata dal FAI sotto l'accurata regia dell'arch. Paolo Pejrone, 
fondatore e Presidente dell'Accademia Piemontese del Giardino. 
http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=due-giorni-per-l-autunno-2014
 

17-18-19 ottobre 2014
FRANCIA COURSON (Essonne)
JOURNÉES DES PLANTES D'AUTOMNE
230 espositori provenienti da tutta Europa, vivaisti , botanici , paesaggisti , specialisti del mondo vegetale , 
ma anche artigiani. Le ultime novità, le collezioni di piante , consigli , eventi e workshop..
l'arte di vivere in giardino.
www.domaine-de-courson.fr  
 
25-26 ottobre 2014
VESCOVANA (PD) – Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, Via Roma 25
I BULBI DI EVELINA PISANI
L'evento è un omaggio ideale all'affascinante e “colta Castellana” creatrice del giardino di Villa Pisani, Evelyn van Millingen Pisani, andata sposa al Conte Almorò Pisani, che nel 1800 a Vescovana realizzò il suo “Hortus Floridus”, meraviglioso giardino così definito per la varietà e la ricchezza di tante specie di tulipani, giacinti, narcisi, crochi, iris, gigli, gladioli, tutti ordinati secondo le stagioni e la provenienza.

 

Nessun commento:

Posta un commento