27 agosto 2014

le fiere a








5-6-7 settembre
RAVENNA – Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi e dintorni
VERDE RAVENNA
Seconda Edizione della mostra-mercato  dedicata a piante, fiori, prodotti, macchine, attrezzature, tecnologie per il giardinaggio, sistemi di irrigazione, ma anche arredo casa, artigianato artistico e antiquariato.
http://gt.consorziofia.it/ravenna/


5-6-7 settembre
LUCCA – Mura Urbane tra il  Baluardo San Regolo e La Libertà
MURABILIA
Edizione autunnale di una delle più grandi e belle mostre-mercato di giardinaggio in Italia con più di 200 espositori nella cornice delle storiche mura di Lucca. Temi botanici portanti della 14esima edizione: Piante cibo del Mondo
www.murabilia.com


5-6-7 settembre
VARESE – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa, 5
VARESE ORCHIDEA
Esposizione internazionale di orchidologia con conferenze a tema, seminari e corsi.


6-14 settembre
Brescia, Piazza Paolo VI
FIORINSIEME
I 1200 metri quadrati di una delle piazze più belle d’Italia saranno trasformati in una splendida serra a cielo aperto, con fiori e piante di ogni tipo, incontri sul verde e una mostra mercato con il meglio della produzione florovivaistica della nostra provincia. Il titolo della nuova edizione è “Small Gardens in the City”, che vedrà l’allestimento di una grande area verde a prato calpestabile e 6 piccoli giardini.


6-21 settembre
BERGAMO ALTA- vari luoghi
MAESTRI DEL PAESAGGIO- International Meeting of the Landscape and Garden
Nella splendida cornice di Città Alta con un programma ricco di iniziative, tra cui Meeting, Workshop, Seminari, Aperitivi di Paesaggio e altri eventi collaterali, che hanno coinvolto sia gli “addetti ai lavori” sia appassionati provenienti da tutta Europa. In occasione della manifestazione la celebre Piazza Vecchia è stata trasformata d’incanto in un suggestivo giardino.
www.arketipos.org


13-14 settembre
VARESE- Villa e Collezione Panza
ORTI AD ARTE
In collaborazione con il FAI, seconda edizione della mostra mercato in onore dell'eccellenza della frutta e della verdura nelle sue diverse declinazioni.

 
13-14 settembre
BOLOGNA- Piazza Minghetti e Piazza Del Francia
BOLOGNA IN FIORE
Mostra mercato di piante e fiori giunta alla sua seconda edizione, si svolgerà nella cornice delle appena riqualificate Piazza Minghetti e Piazza Del Francia: una selezione di floricoltori provenienti da tutta Italia, insieme ad un mercatino alimentare e ad uno di artigianato.
http://www.bolognainfiore.it/site/


13-14 settembre
PERUGIA- Giardini del Frontone, Borgo XX Giugno
PERUGIA FLOWER SHOW – WINTER EDITION
Diventata ormai un incontro florovivaistico irrinunciabile, la versione “Winter” si propone di far conoscere ai visitatori più esperti e ai nuovi appassionati i segreti per avere un giardino fiorito tutto l'anno.
www.perugiaflowershow.com


13-14 settembre
THIENE (VI) – Castello Porto Colleoni
VIRIDALIA
Nel parco storico e nelle sale del Castello rivive per due giorni un giardino fatto dal lavoro e dalla passione di tanti coltivatori, collezionisti, ricercatori e produttori di piante rare e particolari. Un’anima in comune: il rispetto per la natura e il paesaggio a partire dalla volontà di far rinascere l’antico parco del Castello, nel cuore storico della Città di Thiene.


13- 14 settembre
CODROIPO (Udine) – Villa Manin di Passariano
NEL GIARDINO DEL DOGE MANIN
Mostra floreale di piante e arredi per il verde nel parco di Villa Manin con conferenze legate alle tematiche del giardino.


13-14 settembre
VILLASANTA (MB) – Giardini di Villa Camperio, via Vittorio Veneto
FRUTTI RARI ALLA SANTA
Mostra mercato di piante rare e dimenticate.
Vivaisti d’eccellenza provenienti da tutta Italia proporranno piante rare e autoctone,  frutti antichi, erbacee perenni,  piante del nuovo mondo, spezie, piante aromatiche, orchidee, rose, ortensie, agrumi e succulente.
www.thujalab.it


17-19 settembre
RUSSIA, MOSCA, International Exhibition Centre "Crocus Expo"
FLOWERSEXPO
Mostra annuale per i professionisti in floricoltura e in progettazione del paesaggio, che copre tutti i settori della floricoltura, il commercio dei fiori e la progettazione del paesaggio: Fiori e Piante, Macchine e Tecnologia, Affari e Logistica, Design, Giardino, Paesaggio ed Ecologia.


17-20 settembre
GERMANIA, NORIMBERGA, Messezentrum
GALABAU
A cadenza biennale GaLaBau è una fiera internazionale che mostra l'intera gamma di prodotti e servizi per la progettazione, realizzazione e manutenzione di spazi urbani verdi.


19- 21 settembre
ROMA- Parco dei Daini di Villa Borghese
LA CONSERVA DELLA NEVE
Mostra-mercato floro vivaistica che ospita esclusivamente vivai da collezione scelti tra i migliori del panorama italiano ed europeo e personaggi internazionali tra artisti, studiosi e architetti del paesaggio. Una kermesse completamente rivolta al mondo del verde, con oltre 120 espositori da tutto il mondo.


19-21 settembre
SAN LAZZARO DI SAVENA (Bo)- Palasavena, via Caselle 26
FESTA DEL CACTUS
Mostra-mercato specializzata nel settore delle piante succulente (cactus e altre piante grasse)nata nel  2006 per sostenere la realizzazione del progetto “VerdiVisioni: un'arca per le piante in estinzione”, con oltre 2000 visitatori.


20-21 settembre
Riccione – Villa Lodi Fè
GIARDINI D’AUTORE – AUTUNNO
Giardini d’Autore rinnova l’appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di piante e giardino. Due giorni in cui i colori e i sapori dell’autunno saranno i veri protagonisti nelle collezioni botaniche proposte dai migliori vivaisti italiani nel giardino di Villa Lodi Fè, residenza storica nel cuore della città di Riccione.
http://giardinidautore.net


20-28 settembre
VERBANIA – Villa Giulia
EDITORIA & GIARDINI
Editoria e Giardini è la rassegna annuale di editoria sul tema dei giardini e della botanica a Verbania. Nata nel 2001 da un’iniziativa del Comune di Verbania, la rassegna si propone di riunire sul Lago Maggiore, territorio strettamente legato alla botanica e alla tradizione del giardinaggio, gli appassionati del tema.
www.editoriaegiardini.it


21-23 settembre
BELGIO, GENT (GAND), Flanders Expo Gent.
GREEN EXPO
Esposizione per i professionisti del verde con 18.000 m² suddivisi in una mostra interna e un'altra esterna: una piattaforma ideale per scambiare esperienze e rafforzare i rapporti professionali.

26-28 settembre
CASALBORGONE (TO) – Vivaio L’Erbaio della Gorra, Strada Gianardo 11
TRA STELLE E SPIGHE
Il vivaio L’Erbaio della Gorra apre le sue porte ai visitatori con la mostra mercato dell’Aster settembrino (oltre 100 varietà) e delle erbe ornamentali
www.gorraonline.it


27-28 settembre
CELLE LIGURE
FIORI FRUTTA QUALITA’
Il centro storico di Celle Ligure è trasformato in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una due giorni per conoscere ed apprezzare  il meglio delle selezioni di piante e fiori.


27-28 settembre
PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) – VILLA CONTARINI, Via Luigi Camerini 1
FIORI E COLORI
Terza edizione della mostra mercato di fiori, piante insolite e rare con idee per il giardino


27-28 settembre
MILANO centro, sul sagrato e nei chiostri della chiesa di piazza San Marco
FLORALIA
Mercatino benefico per aiutare l’accoglienza della parrocchia che ospita 15 persone senza fissa dimora
www.floraliamilano.it


27-28 settembre
SANT’OLCESE (GE) – Villa Serra di Comago
BONSAI IN VILLA
Esposizione di piante bonsai in versione autunnale con concorso e premio BonsaiGenova 2014 nello splendido parco ottocentesco della Villa.
www.bonsaigenova.it


27-28 settembre
SCHIO (Vi), Giardino Jacquard, nell’ex area Lanerossi
MOSTRA MERCATO GIARDINO JAQUARD
Manifestazione è dedicata alle orchidee, piante fiori e bonsai ed organizzata in una cornice ottocentesca e nella suggestiva serra del Giardino Jacquard, che apre eccezionalmente le sue porte ai visitatori.
http://orchideegiardinojacquard.weebly.com/

Nessun commento:

Posta un commento