27 maggio 2014

LE ORTENSIE, PROTAGONISTE DI




10 maggio- 16 giugno 
CILIVERGHE DI MAZZANO (BS), parco dei Musei Mazzucchelli

MUSEI IN FIORE +IL PARCO SVELATO
In occasione di MUSEI IN FIORE, la mostra mercato dedicata al florovivaismo e ai prodotti ispirati al tema floreale nel campo dell’arte, della moda e del design, i Musei Mazzucchelli aprono per la prima volta al pubblico il grandioso parco di 55 mila metri quadrati.
 
www.museimazzucchelli.it



4 - 6 giugno 
KENYA - NAIROBI, Oshwal Centre

I.F.T.EX. International Floriculture Trade Expo
Grande fiera internazionale di floricultura alla terza edizione, non solo per produttori di fiori del Kenya, ma anche per i coltivatori del Sud Africa, Zimbabwe, Tanzania, Zambia, Uganda, Etiopia e altri paesi africani produttori di fiori.
http://www.hppexhibitions.com/floriculture

6 - 8 giugno
POLICORO (MT)- villa comunale

MOSTRA MEDITERRANEA
Occasione d'incontro fra appassionati, associazioni ma anche una manifestazione dove poter incontrare esperti del settore.
L’ingresso è gratuito.
www.mostramediterranea.com 


6-7-8- giugno
ORVIETO- centro storico
ORVIETO IN FIORE 
In occasione della festa della Pentecoste si ripete dal 1500 la discesa della Palombella. In questo week end la città si veste di fiori con i colori dei 4 quartieri, si disputa il palio delle Infiorate e dei Balestrieri, si tiene la Mostra Mercato Florovivaistica “Se son Rose…” e tanto altro.
www.orvietodeiquartieri.it


7-8 giugno 
FARFA (ROMA) – Abbazia di Farfa 
FARFA IN FIORE
Questa seconda edizione vedrà ancora una volta protagonisti gli esperti del settore florovivaistico di qualità che saranno lieti di presentare le loro ricche varietà:bulbose, orchidee botaniche, bonsai, piante tropicali e carnivore, acquatiche, orticole inconsuete, fruttifere antiche e molte altre ancora…
www.farfainfiore.it

7-8 giugno 
MONTALDO BORMIDA (AL), Area Vecchia Distilleria

GARDENING IN COLLINA
Si rinnova l'appuntamento  dedicato ai curiosi, appassionati ed esperti del fare giardinaggio. Vivaisti di eccellenza con piante diverse da quelle delle mostre primaverili, attrezzi, vini locali, tipicità.
www.gardeningincollina.com 


7-8 giugno
VIAREGGIO (LU) – Villa Borbone, viale dei Tigli
GIARDINI IN FIORE A VILLA BORBONE
Manifestazione che coniuga temi artistici, scientifici e di conoscenza e salvaguardia del patrimonio vegetale con particolare attenzione alle varietà antiche e dimenticate. Importanti mostre di artisti e fotografi potranno essere visitate dal pubblico. Il Parco storico monumentale di Villa Borbone per l’occasione ospiterà una vasta gamma di fiori, arbusti, piante da frutto, agrumi.
www.villaborbone.net
   

10 - 12 giugno
OLANDA, AMSTERDAM, Centro Esposizioni e Congressi RAI

GREENTECH
Fiera biennale, GreenTech è il luogo di incontro globale per tutti i professionisti coinvolti nella tecnologia orticola, offre incontri con 300 brand globali che presentano i loro ultimi prodotti, tecnologie e innovazioni.
www.greentech.nl  

13-14-15 giugno
Forte dei Marmi (LU), Piazza Dante

EVERGREENFORTE
La prima mostra mercato di fiori, piante, arredi da giardino e arte a tema floreale in Piazza Dante a Forte dei Marmi.

www.evergreenforte.org 


13-14-15 giugno
BOLSENA (Viterbo)

FESTA DELLE ORTENSIE
I vivaisti presenteranno anche altre piante rare ed insolite. Il palcoscenico principale sarà comunque riservato alle ortensie, originarie della Cina e del Giappone, tra le quali esemplari estremamente rari e preziosi, appartenenti ai più importanti coltivatori e collezionisti. Tra l'altro, nel periodo dell'esposizione le piante raggiungeranno la massima fioritura, con colori che vanno dal bianco, al rosa, all'azzurro, offrendo così un colpo d'occhio di grande suggestione. Saranno organizzate anche visite guidate alle collezioni.
www.visitbolsena.it


14-15 giugno
Monaco-Montecarlo

Concours International de Bouquets
Dedicato quest’anno alla rosa, e fondato dalla Principessa Grace è un concorso dove vengono presentati e giudicati da due giurie composizioni floreali di altissima qualità create da appassionati.
www.gardenclub-monaco.com


14-15 giugno
MARINA DI OLBIA

YACHT & GARDEN OLBIA
Dopo Genova il secondo appuntamento da non perdere per ammirare e acquistare fiori e piante meravigliose del giardino mediterraneo presentati da vivaisti tra i più qualificati in contesti marini di grande prestigio.
www.yachtandgarden.it


21-22 giugno
SPELLO (PG) – Centro Storico
LE INFIORATE DI SPELLO
In occasione della celebrazione del Corpus Domini, gli infioratori lavorano un’intera notte per realizzare tappeti e quadri floreali che si snodano per le vie del centro storico per 1,5 km con oltre sessanta diverse infiorate.
www.infioratespello.it


22-23-24 giugno
TORINO-borgo medievale
UN VIVAIO SPECIALE
Tre giorni dedicati alla vendita delle piante coltivate nel piccolo vivaio del giardino in compagnia di vivaisti specializzati piemontesi che esporranno collezioni di piante aromatiche, alimentari e ornamentali da coltivare in giardino e balcone
www.borgomedievaletorino.it


23-24 giugno
CESANA TORINESE (TO), centro storico

FESTA DEL MAGGIOCIONDOLO
Si tratta di una grande esposizione che proporrà articoli di vario genere: dalla floricoltura con piante, fiori, materiale per il giardinaggio e utensileria, passando poi per i prodotti di cura e benessere della persona, manufatti di artigianato, ceramiche artistiche, bijoux etc... Grande spazio anche ai prodotti enogastronomici con tante golosità per grandi e piccini.
www.comune.cesana.to.it

25 - 27 Giugno
SVIZZERA, Öeschberg-Koppigen, Scuola di Orto-Floro-Frutticoltura

ÖGA
Öga si rivolge ai professionisti e addetti ai lavori del settore e si svolge ogni due anni a Koppigen/BE. In nessuna altra esposizione agricola svizzera è presente una così grande concentrazione di attrezzature e materiale vegetale per il giardinaggio, l’orticoltura, la frutticoltura e le colture speciali.  L’esposizione funge anche da piattaforma per la presentazione di prodotti già conosciuti o nuovi e da punto d’incontro e luogo di cura di contatti.
www.szg.ch/it/


29 giugno
PINEROLO (TO) – Villa Doria Il Torrione, via Galoppatoio 20

ORTENSIE IN FIORE A VILLA DORIA
Un evento speciale da non perdere per ammirare la fioritura delle pregiate specie di ortensie, godere della quiete del parco, trascorrere una piacevole giornata all’aperto in un giardino storico di impagabile bellezza.

www.iltorrione.com

28-29 giugno
SALE SAN GIOVANNI (CN)- centro storico
NONSOLOERBE
"Non solo Erbe" si svolge nell'ultimo fine settimana di giugno, nel periodo di massima fioritura delle piante officinali per dare la possibilità a tutti di partecipare a visite guidate alle coltivazioni e di immergersi tra i meravigliosi colori e gli inebrianti profumi della campagna.
www.comune.salesangiovanni.cn.it

Nessun commento:

Posta un commento