20 marzo 2014

APRILE: mostre, fiere & co.






1-13 aprile
PISA- Centro storico
FIOR DI CITTA’- PISA IN FIORE

La città si veste di fiori
www.pisainfiore.it



2-6 aprile
LUCCA-Mura della citta'
VERDEMURA

VerdeMura si sviluppa nell’atmosfera unica e suggestiva delle mura rinascimentali di Lucca fra il baluardo di San Martino, sulla cortina di  Porta Santa Maria fino alla Piattaforma San Frediano. Uno spazio articolato e ricco di panorami sulla città, sul verde degli spalti e sul paesaggio circostante.
http://www.verdemura.it/

4-6 aprile
LOCARNO- Parco delle Camelie
RASSEGNA INTERNAZIONALE DELLA CAMELIA

Una mostra scientifica allestita al magnifico Parco delle Camelie, con oltre 300 varietà splendidamente esposte da giardinieri esperti, per mettere in luce una pianta che rappresenta una vera ricchezza del patrimonio botanico presente nei giardini privati e pubblici del Locarnese.
www.ascona-locarno.com

5-6 aprile
CARMAGNOLA (TO), Località Parco Cascina Vigna
ORTOFLORA E NATURA
Una delle più importanti rassegne piemontesi delle produzioni del settore florovivaistico ed orticolo e delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino. 
www.comune.carmagnola.to.it


5-6 aprile
VALVERDE (CATANIA), Vivai Valverde, in via dei Belfiore, 111
CIURICIURI A ...VALVERDE
Libri, oggetti e tutto quello che può servire nel proprio giardino, terrazzo, cortile, balcone. Come nelle precedenti edizioni, produttori provenienti da tutta l'Italia saranno presenti con le loro piante e i loro preziosi consigli, artigiani di qualità esporranno i loro manufatti utili e divertenti.
www.siciliainfesta.com 

5 aprile-1 maggio
PRALORMO (TO)- Castello di Pralormo
MESSER TULIPANO
Oltre all’incredibile fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi, si potranno ammirare le preziose orchidee ospitate nell’antica serra francese, l’esposizione “Giardini in miniatura e giardini da tavola” nell’Orangerie e approfittare dell’ampia zona shopping dedicata al giardinaggio e alle eccellenze enogastronomiche del territorio
www.castellodipralormo.com

11-13 aprile
SALERNO Villa Comunale
MOSTRA DELLA MINERVA
Piante rare e quanto fa giardino.
www.hortusmagnus.it 



12-13 aprile
SALUZZO (CN), Antiche Scuderie, piazza Montebello,1
RAMULIVA
Da un'idea di Paolo Pejrone, tanti espositori che offriranno piante da giardino, prodotti per la casa di origine naturale e prodotti alimentari di eccellenza e vivaisti con piante di olivo di diverse varietà e provenienza, piante da frutto di varietà vecchie e nuove, fiori, piante aromatiche e ornamentali.
http://www.ramuliva.it/

12-13 aprile
ANCONA- Mole Vanvitelliana
ANCONA FLOWER SHOW
L'appuntamento con le piante più rare e particolari del territorio sarà il punto di incontro tra gli espositori più importanti di livello nazionale e gli appassionati di giardinaggio di qualità.
www.anconaflowershow.com


12-13 aprile
LONATO DEL GARDA (BRESCIA), Rocca Visconteo veneta
FIORI NELLA ROCCA
La mostra accoglierà i più importanti vivaisti italiani e stranieri, appassionati coltivatori e ricercatori di essenze rare, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e da orto, agrumi, pelargoni, iris, piante grasse, bulbi, orchidee, clematis, dalie, piante acquatiche e palustri e lavande.
www.fiorinellarocca.it

19-21 aprile
SANTA MARGHERITA LIGURE – Villa Durazzo, P.le San Giacomo 3
L’ERBA PERSA

Mostra mercato dedicata ai fiori, alle piante, agli arredi, alla cosmesi, alla lavanda francese, ai complementi per il giardinaggio, ai saponi vegetali e alle riviste specializzate del settore florovivaistico, nonchè ai dolci e alle cioccolate alle erbe.
www.villadurazzo.it

25-27 aprile
COLORNO (PARMA), Parco della Reggia
NEL SEGNO DEL GIGLIO
XX edizione della mostra-mercato all'insegna del giardinaggio di qualita' ospitata nello splendido parco della Reggia di Colorno.
www.nelsegnodelgiglio.it


25-27 aprile
LEVICO (TRENTO), Parco delle Terme
ORTINPARCO
Nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme prevede allestimenti di orti-giardino, esposizione e vendita di piante orticole e prodotti derivati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali. Il ricco programma culturale propone originali laboratori creativi rivolti a bambini e adulti.
www.visitvalsugana.it

25-27 aprile
LA STORTA (ROMA),
FLORACULT
Attraverso la partecipazione di esperti vivaisti FLORACULT si propone come laboratorio di idee e stimolo per la diffusione e lo sviluppo della conoscenza e dell’uso di piante adatte ad essere coltivate nei nostri giardini e balconi.
www.floracult.com

25 aprile-2 novembre
FRANCIA_CHAUMONT-SUR-LOIRE
FESTIVAL INTERNATIONAL DES JARDINS
A meno di 200 chilometri a sud di Parigi, tra le città di Tours e Blois, si nasconde un'oasi naturale, il Domaine de Chaumont-sur-Loire, proprietà della Regione Centro, che apre tutto l’anno le porte del suo castello e del suo parco e, da aprile a fine ottobre, all’irrinunciabile Festival Internazionale dei Giardini: tema di quest'anno saranno i giardini dei peccati capitali.
www.domaine-chaumont.fr




Nessun commento:

Posta un commento